Download Alchimia - L'oro della conoscenza by Andrea Aromatico PDF

By Andrea Aromatico

Show description

Read or Download Alchimia - L'oro della conoscenza PDF

Similar other social sciences books

Orientalismus und demokratische Öffentlichkeit. Antimuslimischer Rassismus aus Sicht postkolonialer und neuerer kritischer Theorie

Seit Jahren wird in politischer Öffentlichkeit und Wissenschaft heftig darüber gestritten, welches Sprechen über den Islam als legitimer Teil demokratischer Debatten zu betrachten ist und welches nicht. Diese Konflikte nimmt Floris Biskamp als Ausgangspunkt für eine theoretische Diskussion von Aushandlungen kultureller Differenz in der demokratischen Öffentlichkeit.

Additional info for Alchimia - L'oro della conoscenza

Example text

Quasi dagli albori della sua storia l'alchimia occidentale - per esigenza di maggior segretezza volle nascondersi dietro un raffinato sistema linguistico avulso da qualsiasi limitazione sintattica - che prese il nome di Cabala fonetica. "Il latino caballus e il greco KafSaWaig, significano entrambi cavallo da somma,- ora la nostra cabala sostiene realmente il peso considerevole, la somma delle conoscenze antiche e della cavalleria o "caballería" medievale, grave bagaglio di verità esoteriche trasmesse per mezzo suo attraverso i secoli.

Il cenobita Rupescissa non assomiglia in alcun modo all'immagine che la storia ha lasciato di Limojon de saint-Didier; Flamel e Jacques Coeur, sono lontani anni luce, l'uno con la sua umile professione di scrivano l'altro con il suo ruolo di banchiere. E tutto ciò a riprova di come l'alchimia non imponeva regole che non fossero quelle dettate dalla pratica del laboratorio. A ben vedere però un fatto aveva, e ha tuttora capacità di accomunarli in modo indiscutibile; costoro erano tutti degli iniziati e pur tenendo conto delle distanze di tempo e di luogo, si consideravano incondizionatamente fratelli.

Le basi concettuali: mero supporto ideologico di una concezione più globale i cui sviluppi applicativi venivano a coincidere con la vera essenza della ricerca alchemica. Un'attenta lettura della sconfinata trattatistica ermetica un fatto fra tutti pone in chiara evidenza, a visuale ermetica L della circolarità del tempo, portò in seno alla cultura alchemica la concezione di una ciclicità cosmica ed esistenziale che investiva direttamente anche l'uomo stesso. Chi era infatti l'alchimista se non una figura "malinconica", che al risultato della sua ricerca affidava il compito di renderlo - per usare un'espressione presa a prestito dal pensiero buddista - "liberato in vita", di farlo sfuggire al ciclo delle reincarnazioni consentendogli così la Pace?

Download PDF sample

Rated 4.74 of 5 – based on 8 votes