Download Andromeda e la notte by RUGARLI Giampaolo PDF

By RUGARLI Giampaolo

Octavo pp. 238 ril tela, sovrac (cloth, DJ)

Show description

Read or Download Andromeda e la notte PDF

Similar italian books

Additional info for Andromeda e la notte

Sample text

Le lettere enfatiche o lunghe non sono state evidenziate; allo stesso modo l’ayn e l’hamza, che l’apostrofo rende indistintamente. Termini noti e diffusi in Occidente quali ulama, imam, mufti, non recano segni diacritici. ). 1. Alle origini del conflitto: l’islamismo contro l’islam La rivolta contro la tradizione L’islamismo è un movimento di rivolta contro la «Tradizione lunga» dell’islam. Tradizione che ha giustificato la relativa separazione tra politica e religione che ha caratterizzato il mondo musulmano sin dall’ascesa della dinastia ommayade, nel 661.

Esso presuppone la rinuncia al diritto di resistenza al principe che si discosta dalla Legge religiosa in nome della tutela dell’ordine sociale esistente. La tradizione quietista diventerà ortodossia politica nell’islam. Non solo in campo sunnita: per ragioni e in forme diverse, s’imporrà anche tra gli sciiti. Nel mondo musulmano non mancheranno però interpretazioni diverse. Il giurista medievale Ibn Taimiyya (1263-1328) si oppone alla decisione dei mongoli, invasori convertiti all’islam, di adottare quale legge il loro diritto consuetudinario, la yasa.

Il potere esercitato da governi «irreligiosi» è del tutto «illegittimo». Mawdudi, rifiutando il quietismo, afferma che l’illegittimità persiste anche se i fedeli accettano tali governi in nome della «necessità». I «veri credenti» ammettono, infatti, solo il dominio di Dio e della sua Legge. Ma l’applicazione della Legge esige un sistema politico islamico. Mawdudi rilancia così l’idea del califfato come centro di riorganizzazione politica della umma. Il califfo, che dovrà riunire insieme, come nell’esperienza profetica originaria, qualità politiche e religiose, ha il compito di fare eseguire i comandamenti divini.

Download PDF sample

Rated 4.05 of 5 – based on 12 votes