Download Atlante delle terrazze by Hans Busso von Busse PDF

By Hans Busso von Busse

Show description

Read Online or Download Atlante delle terrazze PDF

Best italian books

Extra info for Atlante delle terrazze

Example text

Un'ulteriore conclusione dalle due formule di base è questa: se la distanza dei sostegni (e pertanto il carico) viene dimezzata, lo spessore necessario varia, se è determinante la tensione, di un valore pari a 1/V 2 = 0,707 volte^jrientre se è determinante l'inflessione, di \l~\/ 2 = 0,79 volte rispetto al valore di partenza. Per l'angolo di rotazione del piano d'imposta, in caso di trave che copre una sola maglia, vale: (3) Sollecitazione di flessione (1) Se in questa equazione si introduce il limite di inflessione (2) o (2a) precedente si ottiene: Freccia di inflessione centrale (2) Dato che l'inflessione ammessa non viene definita come valore assoluto, bensì in rapporto alla luce, quindi ad esempio Questi valori non dipendono dal materiale.

Sulla grande terrazza che si apre in direzione sud e guarda verso la valle dell'Inn si trovano aiuole e fontane, accanto a zone pavimentate abbellite con alberi e cespugli in vaso. A partire dal 1780, gli audaci progetti utopici degli architetti rivoluzionari Boullée e Ledoux mostrano sezioni, generalmente secondarie, chiuse con una copertura orizzontale, spesso richiesta dalla linearità delle forme geometriche. Nei pochi esempi realizzati, tuttavia, come nel cimitero di Chaux, appaiono grandi tetti in mattoni rossi.

Ma anche Schinkel, nei suoi edifìci rappresentativi disposti a forma di cubo, deve nascondere una copertura lievemente inclinata dietro balaustre e cornicioni. Costruire una copertura orizzontale pura richiede ancora un investimento tecnico enorme, ed è pertanto possibile solo su piccole aperture. Nel 1839 si ha l'innovazione decisiva, con lo sviluppo della copertura in fibrocemento ideata dal bottaio tedesco Samuel Hàusler. 57 Michelozzo Michelozzi, palazzo Medici-Riccardi, Firenze, 1444-64 Leonardo da Vinci, schizzo urbanistico, ca.

Download PDF sample

Rated 4.16 of 5 – based on 23 votes