Download Capire la crisi. Le 100 voci da conoscere per affrontare il by AA.VV. PDF

By AA.VV.

Show description

Read Online or Download Capire la crisi. Le 100 voci da conoscere per affrontare il futuro PDF

Similar italian books

Additional info for Capire la crisi. Le 100 voci da conoscere per affrontare il futuro

Sample text

Una fase di segno opposto, ma altrettanto lenta e graduale, è iniziata dal 2007. Diversa è la situazione in altri paesi, in Europa e nel Mondo, dove rischi di brusche correzioni al ribasso dei listini immobiliari appaiono ben più tangibili. •• È una parola inglese che vuol dire riduzione dell'indebitamento. Avendo accumulato una quantità di debiti eccessiva, che è la causa che ha determinato lo scatenarsi della crisi, il processo di riequilibrio impone una riduzione progressiva dei debiti accumulati.

Al verificarsi di tale evento, il venditore corrisponde alla controparte il valore della perdita. Una clausola tipica è quella di ristrutturazione, in base alla quale si determinano le forme che fanno scattare i pagamenti del venditore di protezione. L'accertamento del credit event è generalmente demandato all'Isda (International Swap Dealers Association). Il Cds costituisce, nella sostanza, un contratto di tipo assicurativo per i sottoscrittori di obbligazioni che vogliono coprirsi dal rischio di credito dell'emittente.

Tutto quanto appena detto è facilmente verificabile esaminando quel che accade sui mercati finanziari mondiali a partire dal 2007. La credbilità vale sia neirapporti contrattuali tra i privati, sia nei rapporti tra gli Stati e i mercati. Basti pensare al capolavoro di Ciampi nel 1996-1999, quando da ministro del Tesoro del governo Prodi riuscì a portare l'Italia nell'euro. L'operazione riuscì perchè Ciampi, con la credibilità della sua azione, riuscì a convincere i mercati e a ridurre il costo del nostro debito pubblico.

Download PDF sample

Rated 4.10 of 5 – based on 20 votes