Download Capire l'economia: come funziona l'economia e come sta by Robert L. Heilbroner, Lester C. Thurow PDF

By Robert L. Heilbroner, Lester C. Thurow

Show description

Read or Download Capire l'economia: come funziona l'economia e come sta cambiando il mondo PDF

Best italian books

Extra resources for Capire l'economia: come funziona l'economia e come sta cambiando il mondo

Sample text

Oggi, magari paralle­ lam ente a una terapia sistemica della famiglia, Elea­ nor sarebbe quasi certam ente trattata con l’arm am en­ tario di psicofarmaci della biopsichiatria, conferm an­ dole così, con la forza di un dato biologico, la sensa­ zione di essere «una bam bina cattiva». (La cattiveria devo averla nelle cellule, com e un peccato originale, o com e una malattia. ). La teoria della ghianda e la redenzione della psicologia 39 Alle sue complesse fantasticherie non verrebbe at­ tribuito alcun valore intrinseco di manifestazione del­ la fantasia del suo daimon e della sua vocazione.

E allora: il bam bino è narcisistico, vuole attirare l’attenzione, ha fantasie di onnipotenza; p er esem pio, vuole attrezzi e strum enti che non è in gra­ do di maneggiare. Ma d a dove viene l’onnipotenza in­ fantile se non dalla grandiosità della visione che ac­ com pagna l’anim a in questo m ondo? 1 rom antici ave­ vano capito l’intrinseca grandiosità del bam bino. Non hanno forse detto: «e veniamo al m ondo lasciandoci alle spalle u n a scia di gloria »? Le mani di Barbara non erano capaci di sollevare un pesante m artello e le braccia di Yehudi erano trop­ po corte e le dita non avevano l’estensione sufficiente p er un violino della misura grande, ma la sua visione lo era, di misura grande, p er po ter contenere la musi­ ca che aveva in testa.

Ci ritraiam o in spiegazioni che coinvolgono i genitori, piuttosto che affrontare le pretese del destino. Se Colette ebbe l’agio di procrastinare il proprio de­ stino, o di riconoscerlo indirettam ente, grazie all’in­ tensità della propria resistenza, Golda Meir, prim o mi­ nistro di Israele dal 1965 alla guerra del Kippur, fu spinta in prim a linea dal proprio quando faceva la quinta elem entare a Milwaukee. Golda organizzò un gruppo di protesta contro l’adozione nella scuola di li­ bri di testo troppo costosi p er i bam bini poveri, i quali si vedevano così negato di fatto il diritto allo studio.

Download PDF sample

Rated 4.17 of 5 – based on 47 votes