Download Commento al Cantico dei cantici (Collana di Testi by Origene; traduzione, introduzione e note a cura di Manlio PDF

By Origene; traduzione, introduzione e note a cura di Manlio Simonetti

Show description

Read Online or Download Commento al Cantico dei cantici (Collana di Testi Patristici) PDF

Similar italian books

Extra resources for Commento al Cantico dei cantici (Collana di Testi Patristici)

Sample text

95, S. 48 Origene nostra anima e con tutte le nostre forze 74 : infatti è da lui che noi deriviamo questa facoltà di esercitare l'amo­ re. E senza dubbio nell'amore per Dio è compreso anche l 'amore per la sapienza, la giustizia, la verità; la pietà e tutte le virtu: infatti è una sola e medesima cosa amare Dio e amare il bene. In secondo luogo, in sen­ so improprio e derivato, ci si comanda di amare il prossimo come noi stessi 75 • Terzo senso è quello per cui erroneamente si fa il nome dell'amore: amare il denaro o il piacere o tutto ciò che ha per oggetto la corruzione e l 'errore.

Ma di questo argomento abbiamo parlato esaurientemente nel com­ mento al libro dei Numeri, secondo quanto Dio ci ha concesso. Bisogna perciò venire al pozzo che è stato scavato dai principi e perforato dai re: a questa opera in 127 Es. 14, 29. 12s In senso allegorico l'Egitto e gli Egiziani sono sempre in Origene simbolo del male e del peccato. Tutto il discorso che segue in merito ai cantici del VT tende a interpretarli come tappe progressive del cristiano verso la perfezione, ov­ viamente sulla base dell'interpretazione allegorica.

E Amnon fu tormentato al punto d'am­ malarsi a causa di sua sorella Thamar, poiché era vergine; e sembrava ad Amnon cosa grave farle al­ cunché 51• E poco dopo, a proposito della violenza che fece Amnon a sua sorella Thamar, cosi dice la Scrit­ tura: E Amnon non volle prestare ascolto alle parole di lei, ma le fece violenza, la gettò a terra e giacque 48 In questo contesto Origine contrappone e spiega i ter­ mini eros e agape e i verbi da loro derivati. Rufino ha reso il primo gruppo con amor, amare, adamare; il secondo con caritas e diligere.

Download PDF sample

Rated 4.79 of 5 – based on 18 votes