Download Dopo Darwin. Critica all'evoluzionismo by Giuseppe Sermonti, Roberto Fondi PDF

By Giuseppe Sermonti, Roberto Fondi

Show description

Read Online or Download Dopo Darwin. Critica all'evoluzionismo PDF

Similar italian books

Additional resources for Dopo Darwin. Critica all'evoluzionismo

Example text

E chi è il più adatto? Chi ha maggior successo riproduttivo: così parafrasata la sciocchezza diventa forse più intelligente? 3 K . R . POPPER, Scienza e filosofia, trad. , Einaudi, Torino 1969, p. 133. 4 Se un tipo è "più adatto" la sua fitness è superiore a 1, se è "disadatto" è inferiore a 1. Se, per esempio, moscerini di tipo "occhi rossi" lasciano in media 120 figli, rispetto ai 100 dei moscerini "occhi bianchi" la loro fitness è di 1,20. 5 E . M A Y R , op. , p. 197. Un mio collega non riusciva a capire quest'accusa di tautologia.

Chi sopravvive? Il più adatto. E chi è il più adatto? Chi sopravvive. Dire, come è stato detto, che in ciò consiste l'essenza della selezione naturale è una sciocchezza. » 5 Ma egli non è assolutamente in grado di far capire perché sia una sciocchezza. Mette sì in chiaro che nella moderna definizione di selezione naturale non è la sopravvivenza che conta, quanto il successo riproduttivo, ma è proprio questa definizione statistica che rende più rigorosa la tautologia. Chi ha maggior successo riproduttivo?

Li - sintetizzano le proprie proteine esattamente con lo stesso meccanismo (di cui abbiamo omesso moltissimi dettagli, anch'essi universali), il loro codice genetico contiene gli stessi nucleotidi e gli stessi venti amminoacidi. L'unica differenza di qualche rilievo è che negli organismi superiori l'RNA messaggero si stacca dal D N A prima di andarsi ad associare ai ribosomi e che nel D N A dei loro geni le zone trascritte (esoni) sono intercalate da regioni mute (introni). L'universalità di questo alberello esprime in modo quasi commovente l'unicità della vita scrutata nella sua profondità.

Download PDF sample

Rated 4.33 of 5 – based on 6 votes