Download Socrate: tutte le testimonianze: da Aristofane e Senofonte by Autori Vari PDF

By Autori Vari

Show description

Read Online or Download Socrate: tutte le testimonianze: da Aristofane e Senofonte ai padri cristiani PDF

Best italian books

Additional info for Socrate: tutte le testimonianze: da Aristofane e Senofonte ai padri cristiani

Example text

LA PROMOZIONE DEL BENESSERE A SCUOLA 47 dei suoi attori nella promozione del proprio benessere. È infatti a partire dagli anni Novanta che la normativa inizia a vincolare le scuole a una progettazione per promuovere il benessere a scuola. Il capostipite di queste esperienze è rappresentato dal “Progetto giovani”, un’iniziativa nata nel 1989 e rilanciata negli anni successivi, allo scopo di aiutare le scuole secondarie superiori nell’offrire ai giovani l’opportunità di essere promotori di analisi e protagonisti di interventi, al fine di migliorare la qualità della vita scolastica, con particolare riferimento allo sviluppo del proprio equilibrio psicofisico e sociale, e di promuovere su questa base un’immagine reale e positiva dei giovani, al di là della cultura dell’emergenza, assecondando il loro impegno culturale e civile, nel quadro delle finalità formative della scuola.

1987), Epidemiology of mental health and mental illness among adolescents, in J. ), Basic handbook of child psychiatry, Basic Books, New York. BLOS P. 38 DAL DISAGIO SCOLASTICO ALLA PROMOZIONE DEL BENESSERE PALMONARI A. (a cura di) (1993), Psicologia dell’adolescenza, il Mulino, Bologna. ) (1967), The counselor in the school. Selected readings, McGraw-Hill, New York. PIETROPOLLI CHARMET G . (1997), Amici, compagni, complici, Franco Angeli, Milano. ID. (2000), Nuovi adolescenti, Raffaello Cortina, Milano.

Anche se la collaborazione con competenze psicologiche è andata crescendo in questi anni, con una relativa soddisfazione, la scuola mantiene una certa ambivalenza nei confronti della consulenza psicologica: alcuni insegnanti possono sentire, infatti, l’aiuto psicologico all’adolescente come ispirato da un atteggiamento comprensivo, di stampo materno, contrapposto a quello orientato alla promozione e alla valutazione delle capacità, di tipo più paterno. L’apertura delle porte della scuola allo psicologo può essere ritenuta allora una minaccia del compito primario istituzionale, con il rischio di un intenerimento nell’esercizio delle funzioni di valutazione.

Download PDF sample

Rated 4.03 of 5 – based on 37 votes